videozuma | I Presenti!
1104
post-template-default,single,single-post,postid-1104,single-format-standard,edgt-core-1.1,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-1.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_push_text_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

I Presenti!

Giovedì 22 maggio a Padova le mini-lezioni in video dirette da Marco Zuin: protagonisti sono gli studenti delle scuole superiori della città

Dal lavoro delle scuole superiori di Padova sono nati I Presenti! Undici video che, in pillole, esplorano il tema diritto all’istruzione.
Diretto dal regista Marco Zuin
e promosso da Fondazione Fontana, il progetto ha coinvolto 11 classi per indagare il secondo obiettivo del Millennio proclamato dall’ONU: assicurare l’istruzione primaria a tutti i bambini.

Accompagnati dai loro insegnanti, più di 250 ragazzi hanno raccontato così da protagonisti il mondo della scuola. Quella dei nonni durante la guerra, quella che si svolge in carcere, la scuola di chi non ci può andare ogni giorno o è condizionata dalla disparità di genere, ma anche quella dei compagni secchioni.

Il ciclo delle mini-lezioni sarà presentato giovedì 22 maggio al Multisala Pio X di Padova ore 20.30. Assieme al regista interverranno alla serata l’attrice e autrice Giuliana Musso con le letture tratte da Insegnare al Principe di Danimarca di Carla Melazzini, maestra di strada, e Cesare Moreno che racconta l’esperienza dei Maestri di Strada.

Scritte e interpretate dagli studenti, le mini-lezioni si ispirano il fortunato format dei Bignomila video-enciclopedia realizzata dalla Rai. Zuin ha lavorato a diretto contatto con gli studenti, allestendo dei piccoli set in ognuna delle classi coinvolte, dove i ragazzi sono stati autori, attori e protagonisti. Ogni clip, della durata massima di quattro minuti, presenta un tema diverso sviluppato a scuola nell’arco di 4 mesi poi tradotto in un blog, da dove sono stati tratti spunti, dati, idee e riflessioni per restituire in video un testo collettivo.

In pillole, gli studenti espongono a insegnanti, educatori, genitori, cittadini, il loro punto di vista: “Vogliamo una scuola aperta al diverso, alle novità e al futuro, ma anche al dialogo e al confronto” affermano i ragazzi della 2CS Pietro d’Abano. “E’ sicuramente difficile farci aiutare quando abbiamo deciso di abbandonare la scuola perché molto spesso diventiamo sordi” dicono gli alunni della 2I Duca D’Aosta. “Un professore che aiuta ad imparare, riesce a coinvolgere gli studenti” è il pensiero della 3BS Cornaro.

Marco Zuin prosegue così la sua collaborazione instaurata con la fondazione padovana, che ogni anno coinvolge centinaia di ragazzi e che lo scorso anno ha portato alla realizzazione del documentario Me, We – only through community, recentemente selezionato al Social World Film Festival di Napoli.

L’ingresso alla serata è libero.

 

 

Post a Comment