videozuma | Vivo e Veneto ai festival
1420
post-template-default,single,single-post,postid-1420,single-format-standard,edgt-core-1.1,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-1.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_push_text_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Vivo e Veneto ai festival

Tra settembre e ottobre il cortometraggio prodotto da Videozuma e Cinema Key sarà in selezione ufficiale in sei concorsi, dalla Sicilia alla Puglia, dal Piemonte all’Emilia Romagna alla Campania, per tornare in Veneto il 17 settembre.

Riprende dopo l’estate il tour di Vivo e Veneto che nei prossimi due mesi attraverserà tutta Italia.
Si partirà dallo Sciacca Film Fest. Il corto prodotto da Videozuma e Cinema Key, con la fotografia di Marco Zuin, è in selezione ufficiale alla settima edizione della rassegna-concorso internazionale in programma dal 5 all’11 settembre in provincia di Agrigento che quest’anno avrà tra i suoi protagonisti Roberto Faenza con incontri e una retrospettiva.

Scritto, sviluppato e realizzato durante il laboratorio di cinema padovano Kinocchio, il corto di Francesco Bovo e Alessandro Pittoni prende ispirazione dai cortometraggi di Jim Jarmusch e parla dell’incontro tra un cinquantenne veneto meccanico di biciclette e del suo nuovo assistente, un ragazzo di colore. L’artigiano, dai modi un po’ rustici, ma affabili, per comunicare con il suo nuovo dipendente utilizzerà solo il dialetto veneto. Tra incomprensioni ed equivoci i due protagonisti – Valerio Mazzucato e Moses “Salongo Ras” Kibuuka – scopriranno che le difficoltà linguistica iniziale non è un ostacolo al capirsi ma una via all’integrazione.

Dall’11 al 13 settembre l’appuntamento è con la prima edizione dell’Ètranger Film Festival. Sono 22 i corti finalisti, selezionati tra le 576 opere inviate alla rassegna di Gioia del Colle (Bari), provenienti da 38 paesi a livello internazionale. Nello stesso mese non mancherà una tappa all’Esterno. Sera, primo festival di cortometraggi in dialetto a San Nazzaro Sesia, in provincia di Novara.

Scelto tra 4608 film iscritti da 120 paesi
, Vivo e Veneto è tra le 190 opere selezionate e in competizione al Sedicicorto International film festival che si svolgerà a Forlì nel mese di ottobre. Nello stesso mese è in nomination agli G Awards di Napoli, candidato come “Miglior cortometraggio” e “Miglior attore non protagonista” per Moses “Salongo Ras” Kibuuka.

Il 17 settembre invece potrete vedere Vivo e Veneto a Trebaseleghe (PD), in selezione ufficiale a Metricamente Corto. Alla terza edizione del festival dedicato ai cortometraggi, tra proiezioni, conferenze, incontri, il nostro protagonista Valerio Mazzuccato sarà ospite speciale della serata.

 

No Comments

Post a Comment