Si parte per la Tanzania con Medici con l’Africa Cuamm.
È Africa è un concorso e masterclass per fotografi e Videomaker dai 18 ai 35 anni indetto dal Cuamm. Un contest per raccontare l’Africa che si incontra a partire da un piccolo centro di salute a Tosamaganga, dove qualcuno se ne va, altri ricevono il benvenuto al mondo. Cinque storie diventeranno poi un progetto reale: i cinque artisti selezionati infatti saranno invitati a partecipare al masterclass condotto dal fotografo e direttore artistico Enrico Bossan in Tanzania, dove trasformeranno le storie in progetti multimediali. Oltre 80 fotografi e videoartisti hanno partecipato da 8 Paesi europei diversi e Marco Zuin è tra i cinque finalisti che faranno diventare la propria idea creativa un reportage reale.
Il mini-doc realizzato da videozuma racconterà i problemi di salute globali e si concentrerà su due contesti differenti: una famiglia a basso reddito e una famiglia con bambini che hanno una lunga distanza tra casa e scuola. Si concentrerà sugli aspetti quotidiani della loro vita, riportando come l’educazione, il denaro, il lavoro possono incidere sulla salute globale.
L’attività è realizzata con il sostegno dell’Unione europea nel quadro del progetto Equal opportunities for health: action for development e vuole testimoniare le profonde relazioni e interdipendenze tra nord e sud del mondo ma anche tra salute e altri fattori quali lavoro, economia, politiche sociali.