videozuma | ME, WE only through community è in selezione ufficiale al Religion Today Film Festival
1441
post-template-default,single,single-post,postid-1441,single-format-standard,edgt-core-1.1,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-1.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_push_text_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

ME, WE only through community è in selezione ufficiale al Religion Today Film Festival

ME, WE only through community sarà proiettato venerdì 17 ottobre alle ore 17.30 al Teatro San Marco di Trento, in un incontro dal titolo Io, noi: persone e comunità.
Il documentario diretto da Marco Zuin e prodotto da Fondazione Fontana è in selezione ufficiale al Religion Today Film Festival, nella sezione competitiva Changes e all’interno di una proposta cinematografica di 49 film, selezionati tra oltre 300 iscrizioni provenienti da tutto il mondo, dall’Europa all’America, dal Sudafrica al Bangladesh.
Nato nel 1997, come primo festival internazionale e itinerante di cinema delle religioni per una cultura della pace e del dialogo tra persone, popoli, fedi e culture, propone un “viaggio nelle differenze” di culti, credenze, visioni del mondo, ma anche di stili e linguaggi, per un mutuo arricchimento nel confronto e nella conoscenza reciproci.


In programma dal 10 al 21 ottobre a Trento e in altre località italiane, la XVII edizione della rassegna organizzata da BiancoNero, avrà come filo conduttore il tema del cambiamento. Dalla pluralità dei fenomeni religiosi alla dialettica tra religioni e società civile, fino alle rinascite personali e collettive che si alimentano dell’incontro con l’altro.

La trasformazione che nasce dall’incontro è al centro di ME, WE.
Il documentario racconta 11 personaggi e le loro storie di cambiamento, singole esperienze personali che raggiungono un carattere universale, nel contesto africano del St. Martin. L’organizzazione, attiva a 200 km a nord di Nairobi, promuove la solidarietà coinvolgendo direttamente la comunità locale.

Il programma
Accanto al concorso cinematografico, il Festival propone anche spazi di discussione e di scambio, un laboratorio di convivenza tra cineasti e operatori culturali di diverse fedi e nazionalità, e attività per le scuole. La cerimonia di premiazione del Festival, sabato 18 ottobre, verranno assegnati i quattro premi principali. La giuria internazionale quest’anno è composta da Renato Butera sdb (Roma), docente di giornalismo e di cinema presso la FSC della Università Pontificia Salesiana, John Forrest (London), direttore dell’Insight Film Festival, Mohammad Gozarabadi (Teheran), insegnante di sceneggiatura presso la Sooreh University, Giovanni Guaita (Mosca), ieromonaco della Chiesa Ortodossa russa, storico ed autore di studi su cinema e simbolismo religioso, e Daniella Tourgeman (Jerusalem), direttrice del dipartimento del cinema ebraico alla Cineteca di Gerusalemme-Israel Film Archive.

 

Religion Today Film Festival
Change! Religioni, società, cambiamento

Venerdì 17 ottobre ore 17.30
Trento – Teatro San Marco, Via S. Bernardino 8
www.religionfilm.com 

 

 

 

No Comments

Post a Comment